Oggi si parla di teleobiettivi, dopo il primo articolo di introduzione agli obiettivi (che puoi leggere qui) in cui si parla di nozioni base, con questo articolo cercherò di farti capire cos’è un teleobiettivo, le sue caratteristiche e come viene usato.
Contenuti dell'articolo
Che cos’è un teleobiettivo
La prima e più importante cosa è capire cosa definiamo con obiettivo tele, in parole povere è un obiettivo che serve ad avvicinare i soggetti in lontananza, cioè ad ingrandirli. Maggiore è la lunghezza focale, maggiore sarà l’ingrandimento. I tele hanno una lunghezza focale maggiore dell’obiettivo definito normale, indicato per le full frame con il 50mm; quindi qualsiasi obiettivo di lunghezza maggiore si definisce teleobiettivo.
Tipologie di teleobiettivo
I tele possono essere di tre tipi diversi:
- mediotele: in questa categoria rientrano quegli obiettivi che superano i 50mm e arrivano ad un massimo di 125mm nelle full frame, per le APS fino a 80mm
- teleobiettivo: con riferimento alle full frame parliamo degli obiettivi fra i 150 e 200mm, nelle APS da sopra gli 80 ai 170
- supertele: obiettivi dai 300mm in su nelle full frame e dai 180 in su nelle APS
Come puoi vedere la differenza delle diverse tipologie è data dalla lunghezza focale dell’obiettivo.
Le caratteristiche del teleobiettivo
Ci sono degli elementi che caratterizzano il tele, più che altro la fotografia che viene scattata con questo obiettivo come la profondità di campo, la prospettiva e la gestione dei tempi di scatto.
Tempi di scatto
Quando si utilizza un teleobiettivo, soprattutto se si usa un tele o supertele, la manovrabilità a mono libera è ridotta per via dell’ingombro e della pesantezza, se a questo aggiungiamo il fatto che stimo ingrandendo il soggetto che andiamo a fotografare il rischio di mosso o micromosso è elevato. Per ovviare a questo problema esistono due soluzioni, la prima è quella dell’uso di un treppiede che dia stabilità alla fotocamera ed eviti il mosso, l’altra è una regola empirica usata per avere un’idea approssimativa di quanto possiamo abbassare i tempi con l’obiettivo che stiamo usando.
Regola Empirica: il tempo di scatto deve essere uguale o inferiore all’inverso della lunghezza focale, in parole povere se ad esempio montiamo un 200mm il tempo più basso che possiamo usare è di 1/200 sec.
La miglior cosa è non arrivare al limite e là dove la luce e la gestione di ISO e diaframma ce lo permettono di usare tempi minori per essere al sicuro di evitare una fotografia mossa.
Alcuni obiettivi sono dotati di stabilizzatore, questo è un dispositivo che cerca di contrastare il micro-movimento, gli stabilizzatori più moderni permettono di compensare anche 4 stop, altri fino a 2 stop. La presenza di questo dispositivo ci permette di essere un po’ più elastici sul tempo di scatto, per contro verrà usata maggiore batteria della fotocamera e se abbiamo un tele di fascia medio-bassa l’uso dello stabilizzatore può aumentare il tempo di autofocus (questo problema è facilmente ovviabile con l’uso della messa a fuoco manuale).
Profondità di Campo
Il teleobiettivo riduce la profondità di campo, cioè la porzione che viene messa a fuoco all’interno della foto, se infatti fai due scatti, uno con un grandangolo e uno con un tele con la stessa apertura di diaframma vedrai che la profondità di campo nella foto scattata con il tele è minore. Questo accade perché la profondità di campo si riduce all’aumentare della lunghezza focale.
In compenso il tele crea uno sfocato migliore e avvicina il soggetto rendendolo perfetto per dare risalto ad un singolo soggetto all’interno dell’inquadratura, come ad esempio una persona o un’animale. Per riuscire ad avere un soggetto ben nitido con lo sfondo sfocato bisognerà stare attenti che si trovi alla giusta distanza dagli altri elementi presenti sullo sfondo. Altro fattore importante è la giusta messa a fuoco correlata all’apertura: con un’ampia apertura del diaframma si può rischiare in un ritratto, ad esempio, di non riuscire a mettere a fuoco sia il naso che gli occhi.
La foto sotto mostra come un teleobiettivo può essere usato per avere uno sfocato di sfondo mettendo in risalto il soggetto, in questo caso ero abbastanza distante dal soggetto ma come si può vedere essendo il soggetto abbastanza vicino alle persone sullo sfondo la sfocatura non è delle migliori, se fossero state più distanti l’effetto sarebbe stato molto più piacevole.
Prospettiva
Altra caratteristica del teleobiettivo è quella di comprimere la prospettiva, cosa vuol dire? Che tende a far sembrare i soggetti più vicini fra loro di quanto lo siano in realtà.
La foto di seguito ne è un esempio, l’ho scattata dalla terrazza del Vittoriano a Roma e come si può vedere il Colosseo e le costruzioni all’interno dei fori imperiali sembrano “toccarsi” eliminando la distanza che in realtà c’è fra loro.
Riempire l’inquadratura
Se si vuole riempire l’inquadratura allora lo strumento adatto è proprio il tele, basti pensare che quando si raddoppia la lunghezza della focale (ad esempio da un 50mm a un 100mm) le dimensioni vengono moltiplicate per quattro.
Bisogna tenere a mente che per riempire l’inquadratura se il soggetto è molto piccolo la distanza di scatto deve essere contenuta e che aumentando la focale si può incorrere nel rischio del micromosso.
Nella foto sotto era a circa un metro di distanza dal fiore sdraiata a terra con i gomiti poggiati, ho usato un tempo di scatto molto breve e cercato di sfocare il più possibile lo sfondo per far risaltare il soggetto.
Quando usare il teleobiettivo
In questo paragrafo cerco di dare delle informazioni standard sull’utilizzo del teleobiettivo, ma nulla vieta di usarlo anche in altri casi anche perchè la fotografia è creatività e, come dice il mio insegnante di fotografia, “bisogna conoscere le regole per aver modo di romperle”.
Di solito il teleobiettivo è usato in ambiti specifici:
- fotografia naturalistica: perfetto per poter scattare ad animali nel loro habitat naturale da un lato perchè si può scattare da distanze maggiori, dall’altro per mettere in risalto il soggetto con un gradevole effetto sfocato sullo sfondo;
- fotografia macro: usato per fotografare oggetti o soggetti molto piccoli grazie all’ingrandimento che il tele fornisce;
- fotografia ritrattistica: la caratteristica di compressione dei piani del tele armonizza i lineamenti dei soggetti e lo sfocato di sfondo evidenzia il soggetto;
- fotografia sportiva: questo è un altro ambito perfetto per l’uso del tele, i fotografi sportivi spesso si trovano a bordo campo e lontano dall’azione, quindi per poter riempire l’inquadratura è necessario un teleobiettivo.
Questo articolo giunge al termine (finalmente dirai tu :D), spero di essere stata chiara ed esaustiva, se hai domande o richieste di chiarimenti non esitare a contattarmi sui social o via email.
Se vuoi leggere gli altri articoli sugli obiettivi:
- Parte I: Obiettivi fotografici – Introduzione
- Parte III: Obiettivi fotografici – Il Grandangolo
- Parte IV: Obiettivi fotografici – Il Macro
Teleobiettivi su Amazon
Se stai cercando un teleobiettivo per la tua fotocamera ti elenco alcuni prodotti presenti su Amazon che potrebbero fare al caso tuo.
Teleobiettivo per Canon
Per vedere i teleobiettivi per Canon puoi leggere l’articolo specifico che ho scritto: teleobiettivo per Canon.
Teleobiettivo per Nikon
Tamron A17 70-300Mm F/4-5.6 per Nikon
- Lunghezza focale: 70-300mm
- Permette una minima distanza di messa a fuoco di 0,95m entro il campo di focali 180-300mm
- Numero lamelle diaframma: 9
Specifiche tecniche:
- Lunghezza focale: 70-300 mm
- Apertura massima: F/4-5,6 Apertura minima: F/32
- Distanza minima dell’oggetto: 0,95 m
- Rapporto di ingrandimento massimo: 1:2
- Gruppi/Elementi: 9/13
- Angolo di visione: 34-8 Lame a membrana: 9
- Dimensione filtro: 62 mm
- Diametro x lunghezza: 76,6 m x 116,5 m. Peso: 458 g.
Obiettivo con un’apertura di 4.5 o 5.6 a seconda della lunghezza focale usata, adatto sia per APS-C che per full frame. Questo teleobiettivo è lo stesso elencato fra quelli Canon solo con montaggio Nikon, quindi puoi leggere la recensione sopra.
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 55-200 mm, f/4-5.6 ED VRII
- Lunghezza focale: 55–200 mm
- Apertura minima: f/22–32
- VR: sistema di riduzione vibrazioni
Specifiche tecniche:
- Lunghezza focale: 55–200 mm
- Apertura massima: f/4–5.6
- Angolo di campo: 28°50′ – 8°
- Massimo rapporto di riproduzione: 0,23x
- SWM (motore Silent Wave)
- Distanza minima di messa a fuoco: 1,1 m in tutta la portata dello zoom
Obiettivo con messa a fuoco automatica solo per alcuni modelli, quindi nel momento dell’acquisto accertati che la tua fotocamera sia fra quelle che lo prevedono altrimenti dovrai mettere a fuoco in manuale, questa è una premessa che ho voluto fare visto che fra le recensioni tanti si sono lamentati di tale problema. Questo teleobiettivo rientra nella fascia medio-bassa gli acquirenti nella maggior parte dei casi sono soddisfatti, anche se non si può pretendere la nitidezza e lo sfocato degli obiettivi professionali. Vista l’apertura è consigliato il suo utilizzo in ambienti luminosi o all’aperto, a meno che non si fotografi oggetti statici che permettono l’uso di tempi più lunghi.
Nikon AF-P 70-300mm f/4.5-5.6E ed VR Teleobiettivo per DSLR, Nero
- Autofocus ultrarapido ed estremamente discreto
- Tecnologia avanzata di riduzione delle vibrazioni (VR) e SPORT VR
- Il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili
Specifiche tecniche:
- Autofocus ultrarapido ed estremamente discreto
- Tecnologia avanzata di riduzione delle vibrazioni (VR) e SPORT VR
- Il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili
- la confezione comprende: AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E e VR, copriobiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-82, custodia per obiettivo CL-1022
Obiettivo di fascia superiore sia per full frame che per APS-C, ha un sistema antipolvere ed antiumidità, un autofocus veloce che permette di girare video in tutta tranquillità oltre ad avere un peso contenuto. Le poche recensioni presenti sono tutte a 5 stelle, quindi ritengo che gli acquirenti siano soddisfatti. Purtroppo la mia conoscenza di Nikon è quasi nulla quindi mi posso attenere solo a ciò che dicono i suoi utilizzatori.
Supertele
Per Canon:
Canon EF 400mm f/5.6L USM Teleobiettivo
- Il Canon EF 400mm f/5.6 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C
- La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni
- Distanza minima di messa a fuoco 3.50 m
Specifiche tecniche:
- Lunghezza focale e apertura massima: 400 mm 1:5,6
- Struttura obiettivo: 7 elementi in 6 gruppi
- Angolo di campo diagonale: 6°-10°
- Regolazione messa a fuoco: Sistema di messa a fuoco interna con USM
- Minima distanza di messa a fuoco: 3,5m
- Diametro filtro: 77mm
Questo supertele serie L è dotato di un vetro ultradispersivo per garantire foto nitide, nella confezione sono presenti anche un paraluce e un supporto per treppiedi rimovibile. I clienti che hanno acquistato questo obiettivo ne sono soddisfatti, sottolineano la costruzione in metallo senza sacrificare compattezza e maneggevolezza, la messa a fuoco molto veloce ed una buona risoluzione. L’unica pecca, forse è l’assenza dello stabilizzatore che in condizioni di scarsa luce può richiedere tempi più lunghi. Usando un obiettivo così lungo è buona norma usare almeno un monopiede in fase di scatto per aumentare la stabilità.
Tamron SP AF 150 – 600mm F/5 – 6.3 Di VC USD Obiettivo Tele-zoom per Canon
- Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC, Vibration Compensation
- USD: Ultrasonic Silent Drive, dotato di sistema motorizzato per straordinarie prestazioni di velocità, precisione e silenziosità nell'autofocus, ideale per riprese video
- eBAND: lenti con nuovo rivestimento multistrato a nanostruttura con bassissimo indice di rifrazione per ridurre i fenomeni di flare e i mmagini fantasma
Specifiche tecniche:
- Stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation)
- Elementi in vetro XLD (Extra Low Dispersion)
- Elementi in vetro LD (Low Dispersion)
- Ultrasonic Silent Drive (USD)
- Rivestimento eBAND
- Messa a fuoco interna (IF)
- Vetro XLD (Extra Low Dispersion)
- Dispositivo Zoom Lock (ZL)
Supertele di buona qualità, non molto luminoso ma molto apprezzato dagli acquirenti, buona nitidezza e messa fuoco silenziosa (ottima per chi vuole ritrarre animali in natura) e veloce. Questo obiettivo è dotato di stabilizzatore e rispetto ad altri prodotti simili è più leggero e trasportabile. Nel complesso i clienti ne sono soddisfatti.
Per Nikon:
Sigma 5,0-6,3/150-600 DG OS HSM Contemporary Nikon, nero
Specifiche tecniche:
- Schema ottico: 20 elementi in 14 gruppi
- Apertura minima (focale più corta): F22
- Diametro filtri: ø95mm
- Distanza minima di messa a fuoco: 280 cm
- Angolo di ripresa (35mm): 16.4°-4.1°
- Distanza di messa a fuoco minima: 280 cm
- Dimensioni (Diametro x Lunghezza): 105mm x 260mm
- Numero lamelle diaframma: 9 lamelle (diaframma rotondo)
Supertele Sigma pensato per essere maneggevole, simile alla serie Sport, cercando di rimanere un’ottica di buona qualità. I clienti Nikon che hanno acquistato quest’ottica ne sono rimasti soddisfatti, buona nitidezza, messa a fuoco veloce e accessori, come ad esempio la custodia, di buona fattura. L’unico problema che ho letto è il manuale d’uso che risulta essere molto stringato, ma online si può trovare una versione pdf più dettagliata.
Tamron SP AF 150 – 600mm F/5 – 6.3 Di VC USD Obiettivo Tele-zoom per Nikon
- Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC, Vibration Compensation
- USD: Ultrasonic Silent Drive, dotato di sistema motorizzato per straordinarie prestazioni di velocità, precisione e silenziosità nell'autofocus, ideale per riprese video
- eBAND: lenti con nuovo rivestimento multistrato a nanostruttura con bassissimo indice di rifrazione per ridurre i fenomeni di flare e i mmagini fantasma
Specifiche tecniche:
- Stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation)
- Elementi in vetro XLD (Extra Low Dispersion)
- Elementi in vetro LD (Low Dispersion)
- Ultrasonic Silent Drive (USD)
- Rivestimento eBAND
- Messa a fuoco interna (IF)
- Vetro XLD (Extra Low Dispersion)
- Dispositivo Zoom Lock (ZL)
Questo supertele è lo stesso descritto sopra per Canon solo con attacco Nikon, quindi per la recensione ti consiglio di leggere sopra.