Chi sono

"Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere." Henri Cartier-Bresson

Silvia Amici

Sono nata a Roma nel 1978, da quando ero piccola mio padre e mio nonno hanno sempre avuto la mania di fotografare qualsiasi momento, quindi la mania della fotografia mi è stata un po' tramandata a livello genetico ^^

Sin da piccola amavo fare foto e quando ho raggiunto un'età adeguata mio padre mi ha permesso di iniziare ad usare la sua Reflex Canon Analogica, erano altri tempi, e si doveva aspettare che venisse sviluppato il rullino per vedere il risultato del proprio lavoro :)

Nel 2007 i miei genitori mi hanno regalato la mia attuale fotocamera, la Canon EOS 400D, che mi ha spinto a ricercare una crescita fotografica, inizialmente cercando tutorial, video e quant'altro si potesse trovare in rete fino a quando il destino mi ha portato ad iscrivermi ad un corso di fotografia nel 2011 nel quale ho avuto la fortuna di imbattermi nel mio insegnante Fabio Marazzi. Lui è un fotografo che ancora utilizza fotocamere analogiche per creare delle composizioni uniche attraverso la tecnica delle esposizione multipla, diciamo un artista più che un fotografo!

Ho seguito i suoi corsi negli ultimi due anni, questi mi hanno insegnato a sviluppare una visione fotografica del tutto diversa, un approccio alla fotografia che va al di là del puro scatto, quasi un "approccio poetico" se mi è consentito.

Fra le varie tecniche sviluppate nel corso ci sono l'Open Flash e il Light Painting, nelle quali sono ancora alle prime armi ma mi sto cimentando, spero di raggiungere dei buoni risultati nel tempo attraverso la pratica :)

In generale adoro fotografare qualsiasi cosa, non sono portata a fare ritratti in posa per la mia incapcità di dialogare con il soggetto, in compenso adoro cogliere espressioni sui visi delle persone "rubandoli" mi sembra di riuscire a cogliere in modo migliore il loro modo di essere.

Mi piace molto anche la fotografia di paesaggi ed adoro l'acqua in tutte le sue forme.

Bhè diciamo che per il momento non sono specializzata in nessun tipo di fotografia cerco di trasmettere emozioni attraverso un fotogramma ... spero che visitando il mio sito possiate coglierle!

I miei mezzi

Dotazione poco professionale e un po' vecchiotta, però ce la metto tutta

La mia fotocamera è una Canon Eos 70D, le prime foto che trovate invece sono state scattate con una Canon EOS 400D la mia prima fotocamera, una entry level, anche un po' vecchiotta ma mi ha accompagnato per molti anni e mi ha regalato alcune foto che a me piacciono molto. I miei obiettivi, a parte quello in dotazione l'EF-S18-55 mm f/3.5-5.6 II Canon, sono:

  • EF 55-250mm f/4-5.6 IS Canon
  • EF 50mm f/2.5 Compact Macro Canon
  • Tamron SP AF 10-24mm f3.5-4.5 DIII.
Oltre a questi obiettivi ho una serie di filtri e un flash esterno.

Certo poca cosa ma per il momento e per un hobby può andar bene ^^